


Cosa significa davvero "vivere" il Cambiamento Climatico? Non è un complotto o una minaccia lontana: è una realtà che stiamo già vivendo, manifestandosi in eventi atmosferici estremi sempre più frequenti. Presto, l'Italia entrerà in una fase successiva, caratterizzata da temperature sempre più alte, innalzamento del livello del mare, desertificazioni, alluvioni e intensificazione delle migrazioni climatiche.
Diari di un Cambiamento Climatico – Livorno (testo dell'omonimo podcast e spettacolo teatrale), scritto da Ephraim Pepe per la Compagnia dei Leggendari, adotta un approccio narrativo rivoluzionario per sensibilizzare il pubblico. Invece di dati scientifici, scegliamo di far raccontare il cambiamento climatico a chi vivrà nel 2100.
Questo testo è la cronaca personale (registrata tra il 2106 e il 2115) della lenta agonia della città di Livorno, dove il mare ha iniziato a crescere inesorabilmente. Il narratore senza nome osserva la scomparsa di luoghi simbolo (come la Terrazza Mascagni, il Moletto o gli scogli dell’Accademia), documentando i risvolti della vita quotidiana e il peso psicologico di questa catastrofe ambientale.
Il progetto dei Diari è il primo passo di un percorso artistico a trecentosessanta gradi volto a costruire la sensibilizzazione attraverso strade diverse. Leggendo questa testimonianza – ricca di cronache surreali, resilienza e cinismo – l'intento è che la storia "funzioni e faccia riflettere".
Scopri la cronaca di una città che lotta per non morire.
Questo testo è solo il primo passo di un progetto che intende espandersi, scrivendo Diari di altre città e coinvolgendo altri autori.