Circolo Galliano Masini

RISVEGLI - AWAKENINGS

SundaySun. 17 SeptemberSep. - TuesdayTue. 19 SeptemberSep. ore 17:00 - 21:00

Il verde che si racconte

Barbara Agostini si dedica da tempo alla fotografia con passione.
La sua attenta e curiosa osservazione della realtà traspare dai suoi scatti autentici e naturali.
Nell’immortalare immagini, esprime un ascolto e un’osservazione interiore del mondo, soprattutto della Natura in tutta la sua bellezza e molteplicità di sfaccettature.
È cosi che le sue opere della serie fotografica “Risvegli” ritraggono ed esprimono atmosfere, suggestioni e sensazioni che invitano l’osservatore a una visione altrettanto intima e contemplativa.
La Natura è protagonista di questa serie che ne ritrae – oltre alla bellezza – il suo fluire, i suoi riflessi e tutta la sua intensità.
Realtà e riflesso, luce e ombra, condizioni atmosferiche diverse e in mutamento si avvicendano armonicamente come nella varietà del sentire umano.

L’accuratezza della stampa – stampa fine art certificata su carta cotone a tiratura limitata – e i supporti utilizzati valorizzano l’aspetto pittorico e la morbidezza delle immagini rendendole particolari e artistiche.

BarbaraAgostini04.jpeg
BarbaraAgostini02.jpeg
BarbaraAgostini03.jpeg
BarbaraAgostini05.jpeg
BarbaraAgostini01.jpeg
IlMondoCheSiMuove-05.jpg

BarbaraAgostini.jpeg Barbara Agostini

La mia passione per l’Arte e la Fotografia in particolare, anche grazie alle esperienze vissute, mi porta a considerare l’incontro con la bellezza e la suggestione delle immagini, come un opportunità di incontro con sé stessi e di ascolto della propria interiorità.
Mi piace interpretare l’Arte come un’ esperienza di contemplazione individuale e al tempo stesso di condivisione ed emancipazione sia per l’ artista che per chi ne fruisce a qualsiasi titolo.
Per questo trovo interessanti e costruttive occasioni di incontro e di armonizzazione di forme espressive diverse e di Progettazioni che possano stimolare e agevolare la condivisione, la partecipazione e l’immersione del pubblico.
Il Progettare e realizzare Idee e Visioni fa parte delle mie competenze professionali. Dopo la Laurea in Scienze dell’ Educazione ho approfondito le metodologie della Progettazione Educativa, Formativa e Sociale partecipando a varie esperienze anche all’estero, sia di alta formazione che professionali.
Unire quindi le mie competenze progettuali alla mia passione per l’Arte è dunque una mia attitudine e forte aspirazione.

Formazione

  • Renzo Belli la fotografia analogica, scatto sviluppo e stampa del mondo in bianco e nero. Partecipazione a vari Laboratori esperienziali ed uscite fotografiche.
  • Seravezza Fotografia – Fondazione Terre Medicee Workshop fotografico col Fotografo Enzo Cei. “Seravezza oggi”: dallo scatto alla messa a punto delle immagini
  • Seravezza Fotografia - Fondazione Terre Medicee (riconosciuto FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) Capacità di utilizzo dei software di revisione grafica e fotografica (Photoshop). Il corso è stato tenuto dalla fotografa Marian Vanzetto www.marianvanzetto.com
  • Gabriele Danesi teoria del colore e gestione del colore. Sviluppo del raw e software.
  • Laboratorio teorico epserienziale “Concept Creative” con Cesare Monti, Vanda Spinelli ed Esperti vari: dalla visione alla realizzazione del concept realizzato presso l’Agenzia Formativa del Comune di Pietrasanta col Patrocinio della Camera di Commercio di Lucca e del Musa di Pietrasanta-Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura.
  • Stage di esperienza Scuola di Formazione della R.A.I., in particolare, presso la direzione "Videosapere" Analisi sul campo dei vari aspetti dell'organizzazione e programmazione televisiva caratterizzata da intenti educativi e formativi. Particolare rilievo ha avuto l’esperienza presso la direzione «Mediamente» finalizzata all’analisi delle tecniche e della didattica multimediali.
  • In occasione della Laurea in Scienze dell’Educazione Tesi sociologica di tipo sperimentale "Studenti e televisione locale: una ricerca a Viareggio". Essa rappresenta, a livello nazionale, la prima ricerca metodologica sul campo in merito all'impatto delle trasmissioni televisive locali sugli adolescenti.
  • Tirocinio e collaborazione con "Canale 39" emittente locale. Acquisizione di esperienza nel settore della programmazione televisiva locale e delle pubbliche relazioni
  • Collaborazione pluriennale con la Fondazione Festival Pucciniano. Attività di assistenza alla sicurezza – Accoglienza e verifica ingresso artisti

Circolo Galliano Masini

Piazza Manin Livorno(LI)