Chioschino di villa Fabbricotti

SALVARSI CON IL VERDE

FridayFri. 15 SeptemberSep. ore 18:30

I giardini terapeutici di Andrea Mati

AndreaMati.jpeg

Andrea Mati

Schermata-2020-11-22-alle-22.51.36.png

Pierluigi Pepe

Un viaggio attraverso i sentieri profumati e gli angoli nascosti di giardini terapeutici e spirituali, ideati e concretamente sperimentati da Andrea Mati, un visionario che ha trascorso decenni immerso nell'amore verso piante e individui.

I giardini diventano luoghi di ristoro per l'anima e di guarigione per il corpo, dove si possono percorrere sentieri adornati da delicate graminacee ornamentali, immergersi nelle siepi sempreverdi e osservare l'armonia tra l'uomo e la natura. Andrea Mati, una figura emblematica nel mondo del vivaismo italiano ed europeo, ha dedicato la sua vita a un'impresa unica, in cui la cura delle piante si trasforma in un atto di amore verso gli esseri umani, specialmente quelli più fragili.

Un incontro con Andrea Mati è un viaggio nella connessione profonda tra l'uomo e il mondo vegetale. Egli condivide la sua esperienza di decenni, dove la cura del verde si trasforma in un veicolo di riabilitazione sociale e lavorativa per individui svantaggiati. Attraverso l'arte del giardinaggio, Mati dimostra che prendersi cura della terra significa prendersi cura degli esseri umani che la abitano, creando così un circolo virtuoso di affetto e guarigione.

In questo evento unico, avrai l'opportunità di ascoltare direttamente da Andrea Mati come ha trasformato l'ambiente in una terapia, come ha creato spazi di riflessione e guarigione attraverso giardini su misura per diverse patologie. Scoprirai come la cura delle piante possa risvegliare emozioni e ricordi, nutrendo l'anima e fornendo una via di fuga dallo stress quotidiano.

Unisciti a noi in questa esplorazione di connessioni profonde, dove l'amore per la natura e per l'umanità si intrecciano in un abbraccio che nutre entrambi. Un evento che celebra l'armonia tra uomo e natura, un invito a prendersi cura di sé stessi e degli altri attraverso la bellezza del verde.

IlMondoCheSiMuove-03.jpg

Chioschino di villa Fabbricotti

Viale Della Libertà, 42 Livorno(LI)